Nuovo Modello di Condizioni Generali di Vendita Online Business-to-Consumer (B2C) pubblicato dall'ICC
Avv. Arianna Ruggieri
Redattore
L'International Chamber of Commerce (ICC) ha recentemente pubblicato un nuovo modello di condizioni generali di vendita online B2C. Tale modello vuole essere uno strumento utile per le imprese, che potranno avvalersene per impostare le proprie attività di vendita online.
La recente pandemia di COVID-19 ha, tra le altre cose, spinto molte aziende a trasferire le proprie attività commerciali online, in un mercato cosiddetto virtuale, nel rispetto del distanziamento sociale e di ogni altra misura volta alla limitazione della diffusione del virus. Il Modello di condizioni generali di vendita online B2C viene incontro a tale esigenza.
Questo nuovo Modello è il risultato di uno scrupoloso lavoro portato a termine dall'apposito gruppo ICC, presieduto dall'avv. Mariaelena Giorcelli, che ha saputo combinare al meglio le esperienze di numerosi esperti internazionali del settore. Il modello è stato redatto tenendo conto delle numerose direttive EU che regolano la materia con l’intento di realizzare un testo il più possibile armonizzato. Poiché nel recepire le direttive gli Stati Membri possono aver introdotto alcune differenze è pur sempre necessario che il testo sia adattato alla legislazione nazionale applicabile al caso di specie. Oltre al modello di Condizioni Generali di Vendita, il Gruppo di Lavoro ha redatto delle Linee Guida che espongono i molteplici requisiti stabiliti dalla normativa UE che occorre rispettare quando si vende online (normativa a tutela del consumatore, privacy ecc.) dalla redazione dei contenuti del sito all’esecuzione del contratto di vendita.
Il nuovo Modello di Condizioni Generali di Vendita Online Business-to-Consumer (B2C) e le Linee Guida pubblicate dall'ICC sono disponibili al seguente link.