17:00-18:30
Orario
Organizzato da ICC Italia
Location
Prof. Avv. Fabio Bortolotti
Relatori
La clausola di Forza Maggiore è comune nei contratti commerciali internazionali e definisce i requisiti per accertare la sussistenza della forza maggiore, cioè i casi in cui, al verificarsi di eventi imprevedibili che rendono impossibile o troppo oneroso per una delle parti adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali, sia possibile per la parte interessata sospendere l'esecuzione del contratto o risolverlo senza incorrere in responsabilità nei confronti della controparte. Nel mondo globalizzato aumentano sempre di più i casi in cui tali clausole possono essere utilizzate. I fattori che possono influire sull'esecuzione del contratto sono molteplici, come le calamità naturali e gli sconvolgimenti politici.
La Camera di Commercio Internazionale (ICC) ha appena pubblicato le nuove Clausole Force Majeure e Hardship 2020 (co-autore Fabio Bortolotti), un utile strumento per le imprese che operano nei mercati internazionali e che si trovano ad affrontare imprevisti di enorme portata come l'epidemia di coronavirus attualmente in corso.
Il 2 aprile in Prof. Avv. Fabio Bortolotti e il Prof. Avv. Giacomo Rojas Elgueta analizzarenanno le nuove clausole e forniranno elementi utili per affrontare con maggiore consapevolezza gli eventi imprevisti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni